Google mette in pensione le password e gli operatori ringraziano!
Con una chiavetta Usb, montata su un anello, su un portachiavi piuttosto che su un ciondolo da tenere sempre al collo. Google elimina le password.
Il supporto è una scheda crittografata su cui inserire le parole segrete. Nel corso dell’anno 2012 tutti i giganti del tech, da Yahoo a Linkedin hanno subito furti di password. Si faccia attenzione perchè nelle caselle di posta elettronica molto spesso c’è di tutto… fino a codici e password per l’accesso ai conti correnti on-line.
La sensazione degli esperti è che le password e i token non riescano più a garantire la sicurezza dovuta. La rivoluzione della chiavetta made in Google è che una volta inserita si accede automaticamente al proprio account con un colpetto di mouse. Il tutto con il vantaggio di non doversi ricordare i codici a memoria. In realtà questa novità arriva dopo che Google aveva giocato la carta del 2-step verification con la quale si riceve un codice segreto via sms che permetto il log-in da un altro computer che non sia quello personale.
La procedura suddetta è vissuta però dagli utenti come inutile complicazione e così Google plana sul ring-finger autentication.
Il tutto sarà poi condito dalla duttilità del browser Chrome che consentirà di trasferire i dati crittografati sulla chiavetta. Altre soluzioni tecniche si profilano comunque all’orizzonte e la guerra sembra all’inizio.
Fonte | Terzo Piano