Bufera per McDonald’s USA: Tossici i bicchieri con Shrek‏

Come riporta il quotidiano La Repubblica, la nota catena di fast-food americana McDonald’s ha dovuto ritirare ben 12 milioni di bicchieri con l’immagine di Shrek, creati per la promozione del quarto ed ultimo capitolo della saga Dreamworks.

L’appello allarmante proveniente da Los Angeles invita a tutti i possessori dei bicchieri (pagati ben 2 euro in più al menù) di smettere di utilizzarli. Ciò perché il materiale utilizzato per i disegni dei personaggi del cartoon contiene una sostanza tossica: il cadmio.

Questo, come riporta sempre il quotidiano,  è utilizzato principalmente per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche – è una sostanza cancerogena: i composti del cadmio oltre a danneggiare i reni causano anche osteoporosi e osteomalacia. Nel caso dei bicchieri di Shrek, il cadmio contenuto del disegno potrebbe facilmente passare dalle mani dei bambini alla bocca.

L’Italia però è fuori pericolo. La McDonald’s Italia, infatti, afferma che nel nostro paese non ci sarà questo problema, visto che non sono intenzionati a sponsorizzare questi bicchieri con l’avvento del film; c’è da dire però che seppur il portavoce del fast-food americano sostiene che i bicchieri siano comunque innocui, e che quindi il ritiro dei gadget è dettato “solo” per una tutela, sono già 7 milioni i prodotti venduti ed ancora 5 nei magazzini.

Una notizia schok quella che sta impazzendo in tutto il mondo, da far diventare verdi dalla rabbia, proprio come Shrek!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×