Sistema Rifiuti: Come guadagnare con la “monnezza”

Sistema Rifiuti : Il problema centrale, in particolar modo dell’Italia è dato proprio dallo smaltimento rifiuti. DIfficoltà che riguarda tutta la penisola, ma che per noti problemi gestionali e non solo ha come suo epicentro Napoli.

Molte parole, tante riflessioni ma anche giudizi sono stati triti e ritriti sulla cultura partenopea in primis, e sulla gesione politica locale e limitrofe, sulla differenziata ma senza portare a nessun miglioramento se non ad una realtà stagnante in cui a farne le spese è l’Interland napoletano con le loro posizioni abitative più svantaggiose.

Fermo restante che la relatà della differenziata non è data solo da un’abitudine culturale, ma bensì anche da un sostegno politico,che purtroppo manca, nel resto del mondo la realtà dei rifiuti è totalmente differente.
Per l’appunto in evidenza subentrano Norvegia, Austria, Germania, Svizzera, e tanti altri ancora, le quali mettono a disposizione del cittadino dei “semplici” macchinari che richiamano i nostri distributori automatici di bevande e snack: Le macchinette.

L’utilizzo è semplice: basta inserire all’interno dell’apparecchio bottiglie, lattine, tappi; in contemporanea sul display appare una cifra. Insomma è una vera e propria vendita di rifiuti remunerata, SI pensi che l’introito medio è di 5/6 euro per 30 bottiglie circa.
Immaginate: Come potrebbe essere in Italia? Quanti problemi potrebbero risolvere? Sai che sprono sarebbe per il cittadino andare a smaltire i rifiuti? Immaginate i “ladri” di spazzatura che vengono sotto casa vostra a rubarvi il sacchetto per prendere il “bottino”.

Sinceramente non credo che questo meccanismo, seppur convincente, possa risolvere il problema italiano, ma credo che accomunato ad una buona politica regionale e nazionale, uno spiraglio di positività potrebbe trapelare. Ma credo che sicuramente per ora la musica non cambia.
Intanto per farvi un’idea di tutto ciò, visionate il video amatoriale girato per l’appunto da un gruppo di ragazzi partenopei in Norvegia che usano una delle tante macchinette posizionate all’interno del supermercato.

Guarda il Video

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=KK1oslkabxc&feature=player_embedded[/youtube]

E voi cosa ne pensate?

Un pensiero su “Sistema Rifiuti: Come guadagnare con la “monnezza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×