La solitudine dei numeri primi‏

La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo di Paolo Giordano datato 2008, edito dalla Mondadori ed ora anche in versione Best Sellers.

Un romanzo appassionante e coinvolgente che ha avuto l’onore di aggiudicarsi diversi premi come l’ambito Premio Strega e Premio Campiello 2008.
A seguito dello straordinario successo letterario del giovane autore, il libro ha avuto una trasposizione cinematografica, infatti proprio dal 10 settembre sarà presente in tutte le sale italiane, film che vedrà come protagonisti Alba Rohrwacher, che per interpretare Alice, Luca Marinelli, nel ruolo di Mattia, Isabella Rossellini, Filippo Timi e molti altri ancora.

La solitudine dei numeri primi, ambientata a Torino dopo chiari riferimenti alla città, narra le vicende di due giovani ragazzi, Alice Della Rocca e Mattia Balossino, entrambi accomunati da un passato oscuro, che permetteranno loro di far poi coincidere le loro vite.
Una storia senza esclusioni di colpi, che scandisce gli avvenimenti della loro vita attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

I due ragazzi sono paragonati a due numeri primi gemelli (numeri primi solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro, perché differiscono di un solo numero, numero che non può essere altro che pari): accomunati dalle stesse particolarità, attratti l’uno verso l’altra, non riescono mai ad unirsi, perché divisi da un unico invalicabile ostacolo.


La scorrevolezza del testo, insieme dalla fluidità del racconto, induce il lettore ad una vera e propria apnea nel mondo letterario, senza diventare scontato o prevedibile; Una storia dal tono amaro ma realistico che abbraccia a sè le tante sfaccettature della psiche e dell’individualismo, spesso patologico.


Personalmente non sò se vale la pena andare al cinema, ma posso assolutamente dirvi che è una lettura che non può mancare nella vostra libreria, però sono molto curioso di confrontare la mia immaginazione.

Un pensiero su “La solitudine dei numeri primi‏

  1. Pingback: Recensione: La solitudine dei numeri primi – Il Film | Andrea Rinaldi Official Web Site

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×