Google sembra non fermasi più: arrivano i Google Glass.
Con un video su YouTube (che trovate nell”articolo), Google ci dà la possibilità di vedere il mondo attraverso le lenti di Google Glass, il visore che vorrebbe rivoluzionare il computing in mobilità. Il video mostra delle situazioni non esattamente all’ordine del giorno, ma offre un’anteprima più realistica di quello che potremo aspettarci dall’interfaccia.
Google Glass essenzialmente sovrappone un piccolo OSD al nostro campo visivo per permetterci di ricevere informazioni geolocalizzate e non, ed effettuare diverse operazioni utilizzando i controlli vocali. Quali attività possiamo svolgere? Scattare fotografie, riprendere filmati, inviare SMS, ricevere chiamate, effettuare ricerche sul web. Google Now avrà una parte importante con la sua capacità di fornirci informazioni rilevanti in modo automatico in base alla nostra posizione, i nostri appuntamenti e abitudini.
L’interfaccia, come emerge dal video, è minimale, pulita e semplice, caratterisitche indispensabili per non affaticare la vista e non rendere l’utilizzo di Glass pericoloso. La vera domanda però è se davvero vogliamo diventare una società di individui che camminano per la strada parlando ai propri occhiali. Di certo non mancano situazioni in cui un prodotto come Glass può essere d’aiuto, ma indossarlo costantemente per sostituirlo allo smartphone come Google suggerisce è un altro paio di maniche. In ogni caso Google vuole estendere la fase di test e ha lanciato anche una campagna su Twitter e Google+ per reclutare nuovi Glass Explorer negli Stati Uniti che potranno ricevere un kit di test per la modica cifra di 1500 dollari tasse escluse.
Di seguito il video:
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=D7TB8b2t3QE[/youtube]
Fonte | Terzo Piano